Urologia

A Biella, diagnosi e cura dei disturbi della prostata

Il Dott. Dato è specializzato in Urologia, la branca della prtica medica che si occupa del benessere e delle disfunzioni dell’apparato urogenitale, il quale comprende non solo i genitali ma anche organi interni come reni, ureteri, vescica e prostata. È buona norma, per individui di entrambi i sessi, sottoporsi a visite periodiche, soprattutto con l’avanzare dell’età.
una dottoressa con il camice bianco mentre misura la pressione a un ragazzo

Patologie tipicamente maschili

L’apparato urinario maschile è caratterizzato dalla presenza della prostata, ghiandola non presente invece negli individui di sesso femminile. Pertanto è opportuno che i maschi, specialmente adulti o più in avanti con l’età, si sottopongano a controlli periodici per verificarne il buono stato di salute. Presso lo studio medico del Dott. Dato, attraverso controlli specialistici, è possibili individuare i più comuni disturbi della prostata, nonché effettuare analisi specifiche come quelle relative alle alterazioni del PSA (Antigene prostata-specifico), enzima che, se presente in alte concentrazioni all’interno del sangue, potrebbe indicare la presenza di patologie serie come il tumore alla prostata.

Urologia per entrambi i sessi

Presso lo studio biellese del Dott. Dato possono recarsi, naturalmente, sia individui di sesso maschile che femminile, in quanto gran parte del funzionamento dell’apparato urinario – e di conseguenza molte delle patologie riscontrabili – sono simili. Si possono effettuare visite specialistiche e impostare cure per disturbi più o meno comuni sia nei negli uomini che nelle donne, come incontinenza urinaria, malattie del rene, calcolosi urinaria, infezioni delle vie urinarie e trattamenti delle patologie tumorale dell'apparato urinario.

Diagnostica

Presso lo studio del Dott. Dato a Biella è possibile eseguire esami diagnostici molto utili per determinare il buon funzionamento dell’apparato urinario, identificare le cause di alcune disfunzioni o attivare opera di controllo e prevenzione. È possibile, per esempio, effettuare prove urodinamiche, esami di ecografia urologica, cistoscopie e biopsie prostatiche.
Per informazioni sulle pratiche urologiche è possibile scrivere a ivo.dato@vodafone.it
Share by: